Marta Boioli's profile

MENU ALLA CARTA - quando la cucina è un gioco

    
     
Il progetto nasce dall’idea di stravolgere il concetto classico di “menu alla carta”, interpretandolo in senso letterale: e se al suo posto ci fosse un mazzo dal quale
estrarre delle carte raffiguranti gli ingredienti con cui cucinare?
      
      
   
   
   
   
   
Potrebbero esistere più varianti del mazzo, una per ogni necessità: un mazzo per chi come gli studenti ha poco tempo a disposizione e altrettanto poca esperienza in cucina, oltre a dover stare attento anche ai costi; un mazzo per chi vuole esplorare le tradizioni culinarie dei vari Paesi; un mazzo per chi vuole conoscere quali sono i cibi prodotti in ogni stagione, per un'alimentazione consapevole a livello ambientale; infine, un mazzo pensato per chi vuole comporre dei pasti equilibrati. 
Nel caso del mazzo pensato per comporre dei pasti equilibrati, i vari alimenti sarebbero divisi in base ai quattro gruppi di macronutrienti: verdure, carboidrati, proteine e grassi.
   
   



Come giocare? Nulla di più semplice! Pesca quattro carte, una per ogni tipologia di alimento, e divertiti a combinarle come più preferisci per creare il tuo pasto! 

Non sai come preparare i cibi pescati? Non temere! Su ogni carta troverai i vari metodi di preparazione, i tempi di cottura, e alcuni consigli su come utilizzarli al meglio!


   
   



Grazie per l'attenzione!

Progetto realizzato per il corso di "Informatica per la grafica"
presso l'Accademia di Belle Arti di Brera - A.A. 2023/2024
MENU ALLA CARTA - quando la cucina è un gioco
Published:

MENU ALLA CARTA - quando la cucina è un gioco

Il progetto "MENU ALLA CARTA" nasce dall'idea di stravolgere il concetto come è conosciuto normalmente: al posto di un elenco, un mazzo di carte Read More

Published: